top of page
Arcipelago-di-Gothenburg_edited_edited.jpg

Arcipelago di Stoccolma, luglio 2021
Attività conclusa e ha superato le aspettative!
Leggi l'articolo del Notiziario e
vai alla Galleria per il resoconto di questa incredibile navigazione

10-16 luglio 2021

18_clean-fresh-air-sailing.jpg

Sapete di quante isole è composto l’arcipelago di Stoccolma? .... Qualsiasi numero abbiate in mente, triplicatelo, e probabilmente non sarete nemmeno vicini alla soluzione.  24mila isole! Proprio così. Stoccolma è una città d’acqua, e proprio di fronte al palazzo del governo il fiume Morr e il mar Baltico si uniscono.

Cosa ti aspetti da una vacanza in barca a vela? Una costa lussureggiante e incontaminata? Natura indisturbata e spiagge pulite? Isole deserte, oppure costellate di villaggi di pescatori con ristoranti di mare, bar e attività? In Svezia trovi tutto questo.

Ti sei mai chiesto perché in estate si vedono poche imbarcazioni svedesi in giro per il Mediterraneo? Perché sono tutte a veleggiare in madre patria!

Picture4.png

Ore di luce

A Stoccolma nei mesi più bui il sole sorge verso le 8:30 e tramonta già alle 15:00, mentre nei mesi più luminosi l’alba è verso le 3:30 di mattina e il tramonto intorno alle 22:00-22:30. Oltre 18 ore di luce! con una coda di chiarore di quasi un’ora, che rimane spesso visibile guardando a nord.
Le giornate sono quindi corte o cortissime a novembre, dicembre e gennaio, mentre a maggio, giugno e luglio la luce avvolge ogni angolo della città e dell’arcipelago. Nelle frequenti giornate di sole il lago Mälaren e il Mar Baltico la riflettano intensamente creando una specie di effetto “glitter” – luccichìo, scintillìo, termine inglese usato anche dagli svedesi – molto amato e atteso tutto l’anno dalla popolazione locale.

LR_MG_0272_SF.jpg

Interesse velico: il vento

La caratteristica più interessante è rappresentata dalla moltitudine di isole e rocce grandi e piccole, e dal fatto che ovviamente il vento ne è influenzato e cambia spesso direzione. Inoltre, il vento può spesso raggiungere velocità considerevoli, con raffiche fino a 25 nodi, il che richiede una continua regolazione delle vele. In compenso, non occorre preoccuparsi dell’effetto della deriva, che nell’arcipelago è pressoché inesistente.

Picture7.jpg

Interesse velico:  rocce, profondità, dimensioni

Inutile sottolineare che l’arcipelago è molto ricco di scogli e rocce, spesso non visibili. Occorre essere sempre all’erta, e assicurarsi di avere acque libere quando si manovra. Questo è ovviamente vero sempre e comunque, ma particolarmente qui, dove spesso pare non vi siano ostacoli a perdita d’occhio, e vi sono invece rocce che a malapena affiorano a pelo dell’acqua.

...di conseguenza, gli ancoraggi saranno molto interessanti e metteranno alla prova l’equipaggio!

La conformazione geologica nell’arcipelago è tale che la profondità è estremamente variabile. Si può passare dai 100m ai 40m di profondità nello spazio di pochi metri. Quindi, oltre che tenere come al solito le carte nautiche alla mano, la situazione va costantemente monitorata con lo scandaglio.

Una curiosità: è possibile sperimentare un abbaglio visivo, specie per chi non è del posto, che qualcuno chiama “effetto Bonsai”. Isole, isolotti, rocce, possono sembrare allo stesso tempo piccoli e grandi, vicini e distanti. E’ consigliabile prestare sempre la massima attenzione e magari utilizzare anche un binocolo per accertarsi delle effettive dimensioni di un ostacolo: potrebbe sembrare una roccia ed essere invece un’isola, e viceversa.

Picture9.jpg

Perimetro di navigazione

La navigazione sarà nell’arcipelago orientale di Stoccolma, e toccherà mete note e suggestive come Sandhamn. 
Nella foto: Växholm col suo castello, è considerata un po' la "capitale" dell'arcipelago

Trasferimento dall'Italia

In autonomia. Raggiungere Stoccolma dall’Italia è facile, con molte compagnie che effettuano collegamenti giornalieri dalle maggiori città. La più economica è Easy Jet, ma di recente altre compagnie più “storiche” hanno stabilito collegamenti a prezzi ragionevoli.

NOTA: SI RACCOMANDA di prenotare biglietti rimborsabili.

Il nostro Charter

Le principali compagnie di charter hanno la loro base a pochi minuti dal centro di Stoccolma. Il nostro charter Sailmarine è in ottima posizione, raggiungibile col treno dall'aeroporto e ideale punto di partenza per veleggiare sia verso Stoccolma che verso le zone più incontaminate dell'arcipelago.

Trasporti

L’Arlanda Express porta dall’aeroporto a Stoccolma e viceversa in 18 minuti e a prezzi contenuti. Link al sito
In questo sito potete prenotare un taxi on-line.

La barca

Avremo un Bavaria 38 con 3 cabine e un bagno.

Quote per persona

Le quote sono state elaborate nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. 

AGGIORNAMENTO 7 LUGLIO 2021: PER CONOSCERE LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE CONTATTA LA SEGRETERIA 02 804909 DALLE 14 ALLE 18

La quota comprende: capobarca AIVA, possibilità di ricoprire tutti i ruoli di bordo (compatibilmente con il grado di esperienza e a giudizio del capobarca), pulizia finale.
NON comprende: spese portuali, di carburante, di cambusa, tasse varie, assicurazione cauzione ridotta di €47 a persona, cauzione di €100 da versare all’imbarco, rimborsabile a fine crociera in mancanza di danni.

(*) La navigazione è riservata ai soci in regola con la quota associativa 2021, puoi rinnovare la tua iscrizione nello stesso Shop on-line QUI

Acconto: 30% all'iscrizione, saldo 30 giorni prima della partenza

NOTA: in caso l'evolversi della pandemia non consentisse questa navigazione i partecipanti potranno richiedere il rimborso delle somme versate o un voucher sostitutivo per altre attività AIVA CVC (altre navigazioni, corsi, etc.)

PER ADERIRE QUESTO E' IL LINK ALLO SHOP ONLINE

Avviso ai naviganti

A Stoccolma non potete mancare di visitare lo splendido museo dedicato al Vasa, la nave da guerra che affondò durante il suo viaggio inaugurale nel 1628 e venne poi trovata, recuperata, e restaurata in modo superbo a fine anni ‘50 del secolo scorso.

Trovate più dettagli nel sito del museo: https://www.vasamuseet.se/it  

Una visita imperdibile per ogni amante del mare.

vasa.jpg
bottom of page